Camminata del 5 Giugno un bel successo di partecipanti e una giornata da ricordare
Appuntamento di oggi con SEI in Brianza a #Verderio. Dopo le formalità di registrazione inizia il percorso semplice di 8 km, una vera passeggiata nel Tempo
E' stata l'occasione per scoprire Verderio anche per i verderesi 'originali' con i suoi edifici storico-artistici lungo un suggestivo percorso adatto a tutti. Nel territorio di Verderio, plasmato durante gli ultimi due secoli dai ricchi proprietari terrieri e dalla comunità contadina si conservano ancora oggi splendide dimore patrizie e cascine dalle eleganti architetture, testimonianze di nobili virtù e di saggezza antica.
Un affascinante viaggio tra passato e presente con preziosi aneddoti e storie tramandate con dettagli e curiosità. Ai partecipanti è stato possibile ammirare la bellezza di edifici che hanno cambiato la loro funzione riuscendo a mantenere intatto il loro fascino. Punti di particolare interesse della visita le cascine Bergamina con il suo secolare noce del Caucaso, la cascina Brugarola e la cascina-allevamento dei Boschi. Racconti che si sono spesso intrecciati con le vicende della nobile famiglia Gnecchi Ruscone, dei centri storici, delle corti e gli angoli più caratteristici. Ecco una rassegna delle immagini di una giornata da ricordare.